sabato 7 settembre 2013

Maxima ottimo programma open source di matematica avanzata, ricco difunzioni molto interessanti.

Maxima è un programma matematico sviluppato in linguaggio LISP, basato in vecchi sistemi pionieri in questo campo come Macsyma, che un un funzionamento similare alle applicazioni di referenza come Maple o Mathematica.

Maxima nasce dal progetto Macsyma (contrazione di MAC symbolic manipulation), nato negli anni sessanta presso il MIT con fondi del Department of Energy. Il programma è sviluppato in Lisp. Il programma è stato mantenuto dal Prof. William Schelter presso l'Università del Texas ad Austin, dal 1982 sino al 30 settembre 2001, data della sua morte, a 54 anni.

Nel 1998, grazie al rilascio del codice sorgente, è nato il progetto Maxima per il proseguimento dello sviluppo del sistema nello spirito del movimento del software libero. Maxima può essere eseguito su molti sistemi operativi tra i quali GNU/Linux, Mac OS X

maxima Gnuplot_sous_Linux

Che possibilità ci offre Maxima?
Interfacce molto funzionali come xmaxima e wxmaxima, integrazione con l'editore TeXmacs specifico per testi scientifici, compatibilità totale con numeri complessi, costanti numeriche, derivate e integrali, capacità per risolvere sistemi di equazioni lineari, generazione di grafici per una o diverse funzioni, ecc.

Esempi di codice Maxima

Operazioni con monomi e polinomi
(a^2+b)-(a+b);
               2
              a - a




expand((a+b)*(a-b));
               2    2
              a  - b



Risoluzione di equazioni e sistemi di equazioni





2x³−(3x³):(-2x)²


Tracciamento di un grafico



plot2d([x^2+3],[x,-5,5]);




plot3d([x^2+y^2,[x,-5,5], y,-5,5);



Calcolo di integrali, limiti e derivate



integrate(x^2,x);
                 3
                x
                -
                3




diff(sin(x),x,1);
               cos(x)




diff(sin(x),x,2);
               -sin(X)




limit(x^2,x,inf);
                inf






Download.





Maxima-Linux


45.883 downloads


Maxima-source









Screenshots.



























Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


reeder

Fonte: http://reubuntu.blogspot.com/2013/08/maxima-ottimo-programma-open-source-di.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...