martedì 24 settembre 2013

L'indice FIPEZAP

Ho deciso di pubblicare questo mio commento anche come post perchè lo ritengo un valido contributo per tante discussioni sull'argomento . La piena comprensione del post richiederebbe la lettura del PDF di cui è allegato il link .



In questo documento PDF 

http://www.fipe.org.br/web/index.asp?aspx=/web/indices/fipezap/index.aspx

trovate la spiegazione di come sia ottenuto il famoso indice FIPEZAP . Al di la della metodologia che è corretta e tiene conto anche  dei quartieri  delle capitali prese in esame attraverso una media mobile ponderata , capirete come mai questo indice non è affidabile .





Il problema sta nei dati di partenza che NON sono i valori di VENDITA degli immobili ma i valori OFFERTI che sono notoriamente superiori e soggetti a speculazione.

E' un circolo vizioso . La gente legge l'indice e pensa : cazzo il il mio immobile vale X allora lo metto in vendita ad X+10 . L'indice va ancora su . Un altro legge il nuovo indice e fa la stessa cosa ( X+10)+10 e così all'infinito . Dopo 5 anni i prezzi richiesti sono raddoppiati ma nessuno vende !

Il nome completo dell'indice è infatti : Índice FipeZap de Preços de Imóveis Anunciados abbreviato in Indice FipeZap . Questa infelice abbreviazione è quella che poi ingenera tanta confusione .




Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/VivereInBrasile/~3/0Z4If0lqXRI/lindice-fipezap.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...