martedì 21 maggio 2013

Guida a Blender: come vincolare e personalizzare operazioni rispettoagli assi.

blender logoTransform Orientations.
Modalità: Object mode and Edit mode
Combinazione di tasti: AltSpace

Transform orientations selection menu.
Un orientamento secondario può essere selezionato con AltSpace o attraverso Orientation menù posto nell'header della 3d view. Quest'orientamento può quindi essere utilizzato anche come un vincolo di trasformazione (transformation constraint).
Vincolare operazioni rispetto agli assi.
Per "bloccaggio" degli assi si intende eseguire operazioni vincolandole solo su un determinato asse. Tutte le operazioni (o la maggior parte di esse) posso essere vincolate ad un determinato asse, se vogliamo per esempio aumentare l'altezza di una mesh possiamo vincolarla sull'asse Z, iniziando l'operazione di scalatura con S e poi premere Z per vincolare questa operazione al determinato asse.
Modalità: Object mode and Edit mode
Combinazione di tasti: XX, YY, ZZ
Si noti che premendo due volte il tasto di selezione asse (x,y,z,) si bloccherà l'asse con riferimento a sistemi di assi locale(rispetto alla mesh dell'utente) e non globale (rispetto alla finestra 3D).
Vincolare operazioni rispetto a un piano.
Modalità: Object mode and Edit mode
Combinazione di tasti: ⇧ ShiftX⇧ ShiftX, ⇧ ShiftY⇧ ShiftY, ⇧ ShiftZ⇧ ShiftZ
Gli stessi principi sopra descritti si possono applicare vincolando l'operazione ad un piano.
Custom Orientations.
Modalità: Object mode and Edit mode
Combinazione di tasti: ⇧ ShiftCtrlC
E' possibile stabilire orientamenti e vincoli personalizzati rispetto anche a mesh ed objects. Orientamenti in riferimento ad objects utilizzeranno il sistema di assi local.
Note
riguardo l'aggiunta di nuovi orientamenti: se il nome corrisponde a un orientamento già personalizzato esistente, il nuovo orientamento andrà a sostituire quello precedente.
[Demo Video] (XviD)
[Bits of Blender] video esplicativo:
Pannelli delle proprietà di Transform Orientation.
I pannelli riguardanti Transform Orientations si possono trovare nel View menu di Blender. Tramite questi è possibile gestire e trasformare orientamenti: selezionando l'orientamento attivo per esempio, sarà possibile aggiungere e rimuovere gli orientamenti personalizzati o modificarli.

Transform Orientations panel.

Selecting a custom orientation.

Transform Orientations panel with custom orientation selected.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Fonte: http://nelregnodiubuntu.blogspot.com/2013/05/guida-blender-come-vincolare-e.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...