mercoledì 16 gennaio 2013

Gli ormoni influiscono anche sui "rotolini"









Gli estrogeni sono gli ormoni sessuali predominanti nelle donne e sono in grado di determinare la distribuzione del grasso e le caratteristiche del corpo femminile, fino a favorire l'accumulo di adipe nei punti critici del corpo: fianchi, natiche e cosce.

- Recenti studi confermano che gli estrogeni, quando raggiungono livelli molto elevati, ostacolano l'impiego del grasso corporeo a scopi energetici ed espongono le donne a vari tipi di tumori.
Non a caso, tra le strategie consigliate dagli esperti per controllare l'eccesso di questi ormoni c'è il dimagrimento: due terzi degli estrogeni, infatti, vengono prodotti a livello del tessuto adiposo.

- Il progesterone, invece, rende l'organismo più sensibile all'azione dell'insulina, portando a un calo degli zuccheri nel sangue; questo, a sua volta, predispone a sbalzi d'umore e innesca il desiderio di mangiare cibi ricchi di zuccheri.

- Il progesterone, però, ha anche un'azione termogenica, ovvero favorisce l'aumento della temperatura corporea (di circa 0,5-1 grado) e il dispendio di energia.
Così, quando i livelli di questo ormone sono più elevati, come durante la fase post-ovulatoria (dal 16° al 26° giorno), l'organismo consuma circa il 10-15% di calorie in più.


Tratto da un articolo su Viversani & Belli, 16/11/12
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/ConoscereECapireLeDonne/~3/FnzoKVKixD8/gli-ormoni-influiscono-anche-sui.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...