domenica 30 dicembre 2012

BOLLE DI NEVE..CHE INCANTO!



In casa mia tutti lo sanno: io mi lascio attrarre da qualsiasi piccolo oggetto decorativo natalizio, ma ciò che m'incanta di più sono le bolle di vetro con la neve! Quei piccoli mondi fiabeschi inseriti nel vetro che, se agitati un po' si ricoprono di neve..sono la mia passione fin da quando ero bambina.



Quindi non poteva mancare nel mio blog un post dedicato a loro e alla loro storia, che forse non tutti conoscono.
L'idea è venuta un po' per caso, a Erwin Perzy, specializzato nella realizzazione di strumenti chirurgici, al quale un chirurgo chiese di rendere più luminoso il bulbo delle lampadine di Edison per migliorare l'illuminazione nelle sale operatorie.

Perzy cercò di usare  a questo scopo un trucco usato dai calzolai per illuminare i loro laboratori. Gli artigiani riempivano, infatti, una boccia di vetro con dell'acqua e la mettevano di fronte alle candele per riflettere la luce. Per ampliare l'effetto, l'artigiano austriaco mise a punto una formula che permetteva a dei granellini di materiale riflettente aggiunti da lui di nuotare lentamente all'interno delle sfere di vetro.
Tuttavia l’idea non fu molto efficace, in quanto dopo un po’ i granellini riflettenti riposavano sul fondo creando un effetto luminoso limitato. Perzy restò comunque affascinato da quella neve artificiale e vi introdusse, su suggerimento di un amico proprietario di un negozio di souvenir, una miniatura in peltro di una chiesa. Era nata la prima palla di neve!


Il laboratorio di Perzy nonno è diventato oggi anche un museo, ma la fabbrica attigua funziona a pieno ritmo. Con un fatturato di circa un milione di euro l'anno, Perzy vende su Internet e spedisce in tutto il mondo una gamma di oltre 350 diversi soggetti. 



Se ne trovano di tutti i tipi in ogni città con monumenti e soggetti tipici imprigionati nel vetro, me devo dire che non trovo niente di così magico nel vedere nevicare su Capri o Procida....perché per me la magia avviene solo dove all'interno della sfera innevata c'è un paesaggio o un soggetto nordico, fiabesco e soprattutto rigorosamente natalizio!!



Fonte: http://ilgiardinosfumato.blogspot.com/2012/12/bolle-di-neveche-incanto.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...