lunedì 17 dicembre 2012

Asma ai primi sintomi con le erbe


Appena sentite i primi sintomi di una crisi di asma, provate con un infuso di issopo:
10 grammi di fiori di issopo in mezzo litro di acqua bollente, lasciate riposare in infusione. Bevetene una tazza.
Se non sentite miglioramenti allora assumete i farmaci prescritti dal medico.

Invece durante la crisi, anche per diminuire la quantità di farmaci necessari, prendete una o due tazze calde di questo infuso:
mettete 15 grammi di maggiorana e 15 grammi di edera terrestre in un litro di acqua bollente per 20 minuti.

Un potente sedativo delle vie respiratorie è poi il serpillo: potete berne regolarmente una tazza di infuso, con 15 grammi di serpillo in 100 grammi d'acqua, addolcito con miele di rosmarino.

Inoltre, siccome all'asma spesso si accompagnano stati ansiosi, può essere utile assumere erbe tranquillanti come la valeriana: una tazza al giorno prima di un pasto o la sera prima di dormire di un macerato di 10 grammi di radici di valeriana in 100 grammi di acqua fredda a macero per 12 ore.


foto di Marc Streit



Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...