lunedì 12 novembre 2012

La top ten delle più famose società segrete

Manuela Chimera

Le società segrete proliferano fra le pieghe della storia come funghi: andiamo a dare uno sguardo alla top ten delle società segrete o presunte tali più famose.
La teoria del complotto o di movimenti nascosti che dominano la nostra realtà celati nell’ombra è uno dei cliché più in voga da sempre.

Tuttavia per essere delle società segrete, queste sono abbastanza famose e popolari: non dovrebbero essere invisibili alla massa? Ma forse fa tutto parte del grande disegno: fanno conoscere frammenti marginali di sé per depistare i curiosi, mentre il loro centro segreto persegue altrove nei loro misteriosi obiettivi.

Skull and Bones

skull and bones
....

La Skull and Bones è una delle più famose società segrete degli Stati Uniti ed ha la sua sede presso l’Università di Yale. Fu fondata nel 1832 da William Huntington Russell e Alphonso Taft. Pare che la sede principale sia una cripta al di sotto di Yale e che i loro riti siano una via di mezzo fra quelli di Harry Potter e del Conte Dracula, con un tocco di Don Chisciotte. A quanto pare George Bush senior e Jodie Foster sarebbero membri di questa società segreta. Fino al 1970 i nomi degli appartenenti a questa setta erano noti a tutti, mentre i rituali sono riservatissimi. Una leggenda metropolitana vuole che i primi membri della Cia provenissero proprio da Skull and Bones.

Massoneria

massoneria

La Massoneria è un ordine iniziatico che ha per scopo il ‘perfezionamento dell’umanità’. La data ufficiale della moderna Massoneria viene fatta risalire al 1717, con la formazione della Gran Loggia di Londra, anche se le sue radici sono molto più antiche, affondando secondo la tradizione nella costruzione del Tempio di Salomone. La Massoneria non è una religione e lascia liberi i suoi affiliati di seguire la religione che desiderano, anche se il cattolicesimo ha in pena la scomunica per chi pratica la massoneria. I membri seguono rituali molto stilizzati, ogni loggia ha il suo segno di riconoscimento e la sua stretta di mano particolare, la squadra e il compasso sono simboli spesso associati alla Massoneria. La Massoneria ha scelto come simbolo floreale l’acacia. Esistono tre gradi nella Massoneria: Apprendista Muratore, Compagno d’Arte, Maestro Massone.

Ordine della Rosa-Croce

ordine della rosacroce

L’Antiquus Mysticusque Ordo Rosae Crucis, anche conosciuto con la sigla AMORC, o come Ordine della Rosa-Croce, definisce se stesso come un ‘movimento filosofico, iniziatico e tradizionale mondiale, non settario e non religioso, apolitico, aperto agli uomini e alle donne, senza distinzioni di razza, di religione o di posizione sociale’. Il suo motto è: ‘la più ampia tolleranza nella più rigorosa indipendenza’. Il suo simbolo è una croce con al centro una rosa rossa, ma la croce non ha connotazione cristiana. L’Ordine della Rosa-Croce moderno venne fondato nel 1915 dall’americano Harvey Spencer Lewis, a partire da insegnamenti più antichi. Ci sono tantissimi gruppi Rosa-Croce, alcuni sono un mix di cristianesimo e di Rosa-Croce, altri sono più simili alla Massoneria.

Ordo Templis Orientis

ordo templis orientis

L’Ordo Templis Orientis nacque in Germania insieme all’Ordo Novi Templi, facente parte del neotemplarismo. In origine assomigliava molto alla Massoneria, ma poi arrivò la Gran Bestia, Aleister Crowley che la riplasmò secondo i principi della Thelema: ‘Fai ciò che vuoi sarà tutta la legge, l’amore è la legge, amore sotto la volontà’. Pare che l’OTO vanti parecchi adepti, anche perché nella messa creata da Crowley ci dovrebbe essere una sacerdotessa che ad un certo punto esegue un rito totalmente nuda. Come ben sapete, gli adepti sono interessati solo alla spiritualità, come no!

Hermetic Order of the Golden Dawn

Hermetic Order of the Golden Dawn

La Golden Dawn o più precisamente Hermetic Order of the Golden Dawn un ordine della fine del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo, con forti legami con l’occultismo. Viene addirittura considerata uno dei precursori dell’OTO moderna. I tre fondatori, William Robert Woodman, William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers furono massoni e membri della Societas Rosicruciana in Anglia (S.R.I.A.). Mischiate insieme misticismo cristiano, cabala, ermetismo, la religione dell’Antico Egitto, la Massoneria, Alchimia, Teosofia, la Magia, gli scritti del Rinascimento e avete il Golden Dawn. William Yeats e Aleister Crowly sono due dei membri più famosi del gruppo.

Templari

templari

L’ordine dei Templari, fu uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medioevali. Tuttavia attualmente con il termine Templari si indica una società segreta che non ha legami con quegli antichi cavalieri, ma piuttosto con la Massoneria. Diciamo che hanno preso qualche idea e qualche simbolo dell’ordine cavalleresco e lo hanno applicato alla Massoneria. Solo se sei cristiano e Maestro Massone puoi accedere a questa società. E’ controversa la questione se la Massoneria sia intervenuta negli affari degli antichi Templari, ma alcuni riti sono suggestivi di questa ipotesi.

Illuminati

illuminati

Gli Illuminati, o più precisamente l’Ordine degli Illuminati, è il nome di una società segreta bavarese del secolo XVIII. Venne fondato a Ingolstadt (Germania) il 1 maggio del 1776 da Johann Adam Weishaupt (1748-1830), come alternativa alla massoneria, anche se mantiene molti schemi. Molti sostengono che dietro ai più importanti governi mondiali ci siano proprio degli Illuminati, il cui unico scopo sarebbe quello di creare un unico governo mondiale basato su principi laici. Particolarità degli Illuminati è che adottavano soprannomi iniziatici ispirati al neo-classicismo. Goethe per esempio era un Illuminato.

Gruppo Bilderberg

gruppo bildberg

Qui siamo di fronte a una presunta società segreta, il Gruppo Bildeberg. Si tratta in realtà di un gruppo di uomini e donne influenti che ogni anno si incontrano in segreto per tenere una vera e propria conferenza, il cui dibattito non viene mai reso pubblico. La partecipazione all’incontro è rigorosamente solo su invito. Il primo incontro ha avuto luogo nel 1954 presso il Bilderberg Hotel nei Paesi Bassi. In realtà si sa sempre chi parteciperà a questi incontri, solo che non viene reso pubblico cosa emerge da questi dibattiti.

Priorato di Sion

priorato di sion

Il Priorato di Sion è una organizzazione protagonista di diverse opere, di fantasia e no. L’unico Priorato di Sion di cui si hanno notizie storiche certe è un’associazione fondata il 7 maggio 1956 ad Annemasse da Pierre Plantard. Quindi in questo caso non sappiamo se esistano veramente o se siano solamente un prodotto della fantasia. Questa società sarebbe stata portata in auge dal Codice Da Vinci di Dan Brown, ma pare che fosse tutta una bufala realizzata nel 1956 da Pierre Plantard, presunto erede al trono francese.

Opus Dei

opus dei

La Prelatura della Santa Croce e Opus Dei, più conosciuta nella forma abbreviata Opus Dei è una prelatura personale della Chiesa cattolica. Fu fondata nel 1928 dal sacerdote spagnolo Josemaría Escrivá de Balaguer per ‘diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società’. Anche lei ha conosciuto un momento di celebrità con il Codice Da Vinci di Dan Brown, in cui sarebbe stata una società segreta volta a sconfiggere il Priorato di Sion. Attualmente l’Opera si propone di offrire a uomini e donne, celibi o sposati, la formazione necessaria per vivere la propria testimonianza cristiana nel lavoro e nella vita familiare e sociale.

informazioneconsapevole

Fonte: http://crepanelmuro.blogspot.com/2012/10/la-top-ten-delle-piu-famose-societa.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...