martedì 23 ottobre 2012

Prosciutto di Parma: gli abbinamenti

Con melone o fichi, uva, mango o papaya, il prosciutto crudo diventa il piatto estivo per eccellenza, mentre in inverno si sposa alla perfezione con melograno, arance e ribes.

Aggiunge un tocco di sapore alle insalate verdi miste, a quelle di radicchio o cicoria, meglio ancora se arricchite con erbe aromatiche (come timo e maggiorana), mentre abbinato a formaggi morbidi e cremosi e verdure dà vita a squisiti involtini.

Con pane, focacce o piadine e farcito con mozzarelle crea il più italiano dei sandwich.

Chi ama cucinare, può provare a usare il prosciutto crudo come ingrediente dei ripieni per i tortelli o dei sughi alle verdure (come gli asparagi), per farcire le crepes al formaggio pecorino o per arricchire arrosti di vitello e involtini, anche di carni bianche.

Nelle mani degli chef, il Parma si trasforma in un ingrediente così eclettico da diventare protagonista di un intero menu.

Dal sushi di prosciutto di Parma con caprino e melone alla menta, fino alla spigola con prosciutto di Parma, per finire con la mousse di zucca arricchita con salsa di prosciutto di Parma caramellata.

Quanto ai vini, si accompagna sia con i bianchi sia con i rossi.

I più indicati sono un Lambrusco fruttato, una Malvasia secca o una Fortana dolce dei colli parmensi e piacentini.

Fonte: News, giugno 2010

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/09/prosciutto-di-parma-gli-abbinamenti.html

2 commenti:

  1. Qualcosa mi sfugge... Ieri mi sono ritrovata per caso su questo sito e fino ad un attimo fa mi è capitato di leggere dell'estrema importanza di evitare cibi di origine animale, cibi cotti etc etc... ed ora cosa trovo qui? Ricette che farebbero invidia alla prova del cuoco, con tanto di carni, zuccheri e cotture al forno, se non addirittura fritte. E' come predicare la pace andando contemporaneamente a vendere tute mimetiche... Qualcuno mi aiuta a capire? Grazie.

    RispondiElimina
  2. L'osservazione e' corretta e cercheremo di fornire una risposta razionale ed esaustiva.

    Le indicazioni in merito all'uso/abuso di zuccheri, carni, cibi cotti o quant'altro sono corrette ma allo stesso tempo riteniamo impossibile praticare un'alimentazione vegetariana o addirittura vegana pura.
    Non tanto come scelta di vita a casa propria ma per i problemi di integrazione sociale con gli amici o anche solo parenti in pranzi e cene fuori casa.

    Il fatto di inserire cibi cotti, zuccheri, grassi e/o carni animali nella propria alimentazione puo' anche essere ammesso occasionalmente.

    E' ovvio che un piatto di prosciutto crudo al mese non compromette la propria salute.
    Ma se si mangia carne un giorno si' ed uno no, allora possiamo avere problemi seri"

    Il fatto che all'interno del sito vengano pubblicate anche ricette di varie tipologie e' una scelta "commerciale" che vuole fare da attrattiva verso chi non arriverebbe su questo sito con le ricerche (su Bing, Google o altri motori di ricerca) dei propri interessi.

    Le tematiche del sito hanno un "pacchetto di utenza" limitato; per raggiungere persone che non hanno nemmeno un'idea di cosa sia la massoneria, il progetto haarp, di come funzioni la "medicina ufficiale" bisogna utilizzare "specchietti per le allodole".

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...