lunedì 17 settembre 2012

Bastoncini di carote alla senape

Ingredienti per 4 persone:
700 g di carote novelle
4 dl di vino bianco secco
2 dl di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiai d'olio e.v.o.
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
basilico
2 cucchiai di senape dolce
sale
pepe                                                                    

Lavate 8 gambi di prezzemolo, asciugateli e legateli con uno spago da cucina; spellate le carote, lavatele e tagliatele a bastoncini con un apposito affettaverdure o con un coltellino.

Mettete in una casseruola, 1 litro di acqua fredda, unite il vino, l'aceto, 2 cucchiai di olio, gli spicchi di aglio sbucciati, il mazzetto di prezzemolo, lo zucchero, sale e pepe; portate a ebollizione, unite le carote, abbassate la fiamma e cuocete per circa 10 miuti; trascorso questo tempo, scolate le carote con un mestolo forato e trasferitele in una ciotola.

Filtrate il liquido di cottura delle carote attraverso un colino a maglie fitte, mettetelo di nuovo su fuoco vivo e fatelo ridurre a un bicchiere scarso, poi, lasciatelo raffreddare.

Sciogliete nel liquido ristretto la senape, versate la salsa sulle carote, regolate di sale e pepe, aggiungete l'olio rimasto, mescolate bene e completate con foglie di basilico.

Consiglio: le carote novelle hanno una buccia molto sottile, se non avete un pelavedure, potete raschiarle con un coltellino; per tagliarle a fiammifero, mettetele sul tagliere, dividetele in 4 parti nel senso della lunghezza, quindi, tagliate ogni parte a pezzetti delle stesse dimensioni; la cottura, così, sarà uniforme.

Ricetta tratta da: In Tavola - Aprile 2010 

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/07/bastoncini-di-carote-alla-senape.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...