giovedì 28 giugno 2012

Verdure: catalogna

Catalogna:
ortaggio dal caratteristico sapore amaro, si rivela perfetto contro infreddature e costipazioni; merito dell'inulina, uno zucchero complesso presente nella parte vicina alla radice che nell'intestino viene trasformato in acido lattico, inibendo lo sviluppo di batteri patogeni.

La catalogna è utile in caso d'infiammazione delle vie urinarie e nella calcolosi renale, perchè favorisce la diuresi, normalizza le funzioni intestinali e agevola l'eliminazione delle tossine.

Esistono due varietà di catalogna: quella a foglie verdi e frastagliate e quella a costa larga e bianca; i germogli della varietà a costa larga, celati all'interno del cespo, sono noti come puntarelle e sono diffusi nella cucina campana e romana.

Si gustano crudi con aggiunta d'aglio e acciughe; il trucco per preservarne il colore brillante è cuocere la catalogna in una casseruola colma d'acqua e, quando è cotta, prima di strizzarla, immergerla subito in acqua fredda.

Fonte: News Special - Febbrario 2012

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/06/verdure-catalogna.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...