mercoledì 6 giugno 2012

Torta leggera alla carota

Ingredienti per 6
300 g di carote
50 g di fiocchi d'avena
100 g di zucchero di canna
150 g di farina integrale
2 tuorli
4 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
4 albumi
2 arance
burro per lo stampo
zucchero a velo
sale

Lavate e raschiate le carote, poi, grattugiatele (se possedete un mixer, montate l'apposito disco a fori piccoli per grattugiare e in pochi istanti ridurrete le carote in sottilissime striscioline).

Mettetele in una terrina e unitevi i fiocchi d'avena, lo zucchero di canna, la farina e mescolate il tutto con cura (utilizzando un cucchiaio di legno).

Aggiungete i soli tuorli e date un'ulteriore mescolata, quindi, incorporate il latte, il lievito e il sale, mescolate di nuovo.

Montate a neve densa gli albumi con un pizzico di sale e uniteli alla preparazione, sollevandola dal basso verso l'alto (sempre con il cucchiao di legno).

Lavate bene le arance, grattugiate la scorza sulla parte più sottile della grattugia e unitela al composto; imburrate lo stampo (a cerniera da 22 cm di diametro), foderatelo con carta da forno e imburrate anche la carta; accendete il forno (170°C se a gas - 190°C se elettrico).

Versate l'impasto, pareggiate con il cucchiaio la superficie e battetelo leggermente per farlo ben assestare, poi, mettetelo nel forno già caldo per 50 minuti.

Sfornate la torta, sganciate il coperchio e fate scivolare la torta su un piatto, lasciandola raffreddare, poi, cospargetela di zucchero a velo ( si accompagna ben con vino bianco amabile tipo Malvasia a 10°).

Fonte: La grande Enciclopedia dei dolci - Fabbri Editori

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/06/torta-leggera-alla-carota.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...