giovedì 28 giugno 2012

Semifreddo di fragoline al lambrusco

Ingredienti per 6
700 g di fragoline di bosco
1,5 dl di Lambrusco
1 cucchiaino da té colmo di amido di riso (o di mais)
120 g di zucchero di canna
100 g di zucchero a velo
80 g di albumi (circa 2)
200 ml di panna fresca

Mettete 400 g di fragoline in una casseruola con metà dello zucchero di canna e l'amido sciolto in metà del vino freddo, cuocete per 4 minuti dall'inizio dell'ebollizione, mescolando di tanto in tanto, spegnete, lasciate raffreddare e frullate il tutto.

Montate gli albumi a neve in una casseruola su un bagnomaria, con lo zucchero a velo; toglieteli quando saranno lucidi e inizieranno a velare leggermente le pareti del recipiente; incorporate gli albumi alle fragole frullate e fate raffreddare.

Appena il composto di fragoline sarà completamente freddo, unite la panna montata con movimenti delicati, dal basso verso l'alto.

Trasferite la crema preparata in stampi individuali in silicone e mettete a raffreddare in frigo per 8 ore.

Frullate 200 g di fragoline con il restante vino e lo zucchero di canna rimasto; stendete un velo di frullato di fragoline su ogni piattino individuale, appoggiate al centro il semifreddo sformato all'ultimo momento e decorate ciascuna porzione con le fragoline rimaste.

Se non avete gli stampi in silicone, potete utilizzare stampini da porzione in alluminio del tipo usa e getta; questo semifreddo può essere preparato anche 4-5 giorni prima, in questo caso lasciatelo negli stampi e copriteli con pellicola da cucina.

Ricetta tratta da In Tavola - Agosto 2011

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/06/semifreddo-di-fragoline-al-lambrusco.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...