sabato 2 giugno 2012

Saor di pesce azzurro

Ingredienti per 4 persone
500 g di pesce azzurro freschissimo (alici o sardine)
2 cipolle grandi dorate
aceto bianco di Pinot
alloro
farina bianca
olio per friggere
sale
pepe in grani

Pulire bene il pesce, eliminare la testa, interiora e lisca, lavare e asciugare bene i filetti ricavati; infarinare e scuotere la farina in eccesso.

Scaldare abbondante olio in una padella a bordi alti e friggervi il pesce, quando sarà ben dorato su entrambi i lati, scolarlo e appoggiarlo su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.

Affettare sottilmente le cipolle, filtrare l'olio usato e pulire la padella, senza lavarla, con carta da cucina; versarvi 4 cucchiai dell'olio filtrato e rosolarvi le cipolle, quando saranno leggermente dorate, bagnarle con 2 bicchieri d'aceto, unire 5 grani di pepe, 3 foglie di alloro e lasciar cuocere a fuoco basso per un quarto d'ora circa, salare.

In una vaschetta (preferibilmente di vetro), fare uno strato di cipolle su cui distribuire uno strato di pesce, proseguire fino a esaurimento degli ingredienti.

Coprire con l'aceto ancora caldo, facendo sì che il pesce ne sia coperto; quando sarà freddo, chiudere la vaschetta con un coperchio e un foglio di pellicola, lasciar insaporire per almeno due giorni. 

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/06/saor-di-pesce-azzurro.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...