martedì 17 luglio 2012

ROMANTICA ASTILBE



Passeggiando nel bosco che confina con casa mia, in questi giorni non si può fare a a meno di notare meravigliose fioriture piumose che, ai piedi di castani, carpini e betulle, illuminano il bosco.



Alte, eleganti e molto romantiche, con una morbida e leggera fioritura a pennacchio, sono le Astilbe che meriterebbero una maggiore diffusione nei nostri giardini dove, invece, sono state un pò dimenticate.


Sono erbacee perenni, facili e robuste, dalle radici rizomatose che amano climi e suoli freschi e fioriscono da maggio a luglio-agosto a seconda dell'altitudine del luogo.



I loro fiori, dalle sfumature che vanno dai bianchi, crema, rosa, malva, lilla, rosso e porpora, sono riuniti in pannocchie più o meno piumose che se dosate in maniera armoniosa e sapiente, sanno regalare al giardino irresistibili pennellate di luce e colore.



Molte sono le specie esistenti, molto alte o più basse e compatte, ma le più coltivate sono: Astilbe x arednsii, A.x arednsii 'Ellie', A.x thumbergii, A.japonica 'Koln', A.japonica 'Montgomery'.


Possono anche essere utilizzate come fiore da taglio per creare romantici bouquet o dare leggerezza ad una composizione di fiori misti.



Fonte: http://ilgiardinosfumato.blogspot.com/2012/06/romantica-astilbe.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...