lunedì 6 agosto 2012

Insalata di pollo al limone e basilico

Ingredienti per 4 persone:
600 g di petto di pollo
1 limone non trattato
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
200 g di pomodorini ciliegia
100 g di mais in scatola
100 g di soncino
olio e.v.o.
sale
pepe nero

Lavate il limone, asciugatelo, grattugiate la metà della scorza e tenetela da parte; dividete il petto in due filetti e metteteli in una ciotola con il succo di limone, 3 cucchiai di olio, una macinata di pepe, lo spicchio d'aglio spellato e schiacciato e una manciata di foglie di basilico spezzettate.

Mescolate e lasciate insaporire il pollo per almeno 30 minuti al fresco, oppure, nella parte meno fredda del frigo.

Staccate le radichette del soncino, lavatelo ripetutamente e asciugatelo in una centifruga per insalate; lavate i pomodori, tagliateli a metà e cuoceteli sulla piastra calda e salata 1 minuto per parte.

Unite al soncino il mais sgocciolato e sciacquato e suddividetelo in 4 piatti; mettete accanto i pomodori tiepidi profumati con foglie di basilio tagliate a filini; emulsionate in una ciotola un pizzico di sale con 4 cucchiai di olio, pepe e la scorza di limone tenuta da parte e grattugiata.

Sgocciolate il pollo dalla marinata, cuocetelo sulla griglia ben calda e cosparsa con un altro pizzico di sale per 5 minuti per lato, salatelo e lasciatelo intiepidire.

Tagliatelo a fette spesse, distribuitelo nei piatti sopra l'insalata preparata e condite il tutto con l'olio al limone preparato; servite subito.

Ricetta tratta da: In Tavola - Giugno 2011

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/06/insalata-di-pollo-al-limone-e-basilico.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...