lunedì 18 giugno 2012

Confettura di peperoni dolci e piccanti

Ingredienti per 6 vasetti da 250 ml
2 kg di peperoni dolci
400 g di peperoncini piccanti (preferibilmente rossi)
1 bicchiere di vino Moscato dolce
900 g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di sale fino
conservazione 6-7 mesi

Lavate i peperoni dolci, divideteli a falde, eliminate i filamenti bianchi e i semi, lavateli ancora e tagliateli a pezzi; indossate un paio di guanti in lattice sottile e pulite i peperoncini piccanti, poi, tagliateli a pezzi.

Raccogliete peperoni e peperoncini in una casseruola, copriteli con lo zucchero, aggiungete il sale, il vino e lasciate macerare un paio d'ore in luogo fresco.

Mettete la casseruola sul fuoco e portate lentamente a ebollizione, mescolando spesso, in modo che lo zucchero si sciolga bene senza caramellare, coprite il recipiente e cuocete a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando spesso.

Togliete dal fuoco e passate il tutto al passavardure, montato con disco a fori medi, quindi, mettete a cuocere il passato a recipiente scoperto per un'altra mezz'ora, finchè la confettura risulterà densa.

Riempite i vasetti puliti e asciutti con la confettura calda e copriteli con un telo pulitissimo; quando saranno completamente freddi, chiudeteli con i coperchi nuovo e sterilizzateli.

Ricetta tratta da: In Tavola

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/06/confettura-di-peperoni-dolci-e-piccanti.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...