venerdì 24 febbraio 2012

Spinaci



Della famiglia delle Chenopodiaceae, sono diffusi in tutto il mondo.
Coltivati in Italia in varie regioni (tra cui Puglia e Toscana), gli spincaci contengono una grande varietà di vitamine (A, B, C, D, F, K e P).
Ricchi di diversi minerali, sono validi alleati degli anemici e, grazie a un blando effetto lassativo, anche per chi soffre di stipsi.

Di recente si è scoperto che la luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie, apporta rilevanti benefici alla vista, mentre l'elevato contenuto d'acido folico rafforza il sistema immunitario.
Ingrediente passepartout: dai ripieni per la pasta ai contorni per carni e pesce, dalle torte di verdure a polpette e sformati.
L'importante è pulirli con cura: ai mazzetti vanno eliminate le foglie ingiallite, quindi con un coltellino si separano le foglie dalla base e vanno lasciati a bagno per 15 minuti circa in abbondante acqua fredda e risciacquati altre due volte.

Per lessarli, è consigliabile utilizzare l'acqua dell'ultimo risciacquo e una volta cotti andrebbero consumati subito.
Lavati e asciugati si conservano comunque per 2-3 giorni in frigorifero, chiusi in sacchetti di plastica.
Per congelarli, occorre prima lessarli e strizzarli con cura.


Fonte notizia: News febbraio 2012

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/02/spinaci.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...