sabato 11 febbraio 2012

SOMATIZZAZIONE ANSIE E COLITE SPASTICA

LETTERA

QUANDO LA DIGESTIONE E' DISTURBATA DA FATTORI EXTRA-ALIMENTARI

Ciao Valdo, cosa ne pensi dei green smoothie? Dai un’occhiata qui: http://www.rawfamily.com/green-smoothie.
Se riesci mi puoi allegare qualche tesina sulla colite spastica? Ho provato a cercare nel blog ma non ne ho trovate. Un abbraccio.
Emanuele

*****

RISPOSTA

QUANDO SI RISPETTANO I PRINCIPI DI BASE TUTTO VA BENE

Ciao Emanuele. Tutto quello che è crudo e vegano va bene per principio, i dettagli poco mi interessano. Pertanto, i bar verdi che servono spremute di ogni tipo, i ristoranti di crudo che fioriscono sia da noi che a Hongkong, Sydney e Tokyo, vanno sempre guardati con favore.

LA SOMATIZZAZIONE DEI DISTURBI PSICHICI

Veniamo piuttosto al problema della colite spastica. Valgono per essa tutte le considerazioni che trovi sulle mie tesine riguardanti le coliti, le retto-coliti e simili, ed in particolare"La salute umana parte dal colon", del 24/6/10. Somatizzare un problema significa trasformare un proprio disturbo psichico in disturbo organico, fisico, digestivo. Uno degli organi più delicati in questo senso è proprio l'apparato gastrointestinale.

DEFINIZIONE DI COLITE SPASTICA

La colite spastica è uno stato contratturale del colon accompagnato da infiammazioni locali. E' causata da disturbi nervosi, da esaurimento, ansietà, preoccupazioni, dispiaceri, rumori, persone moleste. Il colon è poi il tratto più sensibile agli squilibri nervosi per cui si hanno sintomi tipo dolori addominali, tensione emotiva, funzioni intestinali irregolari, aerofagia, stitichezza tenace e a volte diarrea. Altri segni possono essere feci asciutte magari cosparse di muco, defecazione difficoltosa e stati emorroidali, disturbi epatici.

COME SALTARNE FUORI

In queste situazioni occorre operare molto a livello di psiche, di respirazione, di movimento e di aerobica, di regolare riposo notturno. Lavorare meno con la testa è più col corpo. Fare stretching ed esercizi rilassanti, coinvolgenti anche i muscoli ventrali. Prendere più sole. Inserire un centrifugato di carote, sedano, mele nella propria dieta giornaliera. Ovvio che vanno eliminati rigorosamente the, caffè, cole, bibite varie, alcol, fumo, cibi salati e cibi dolcificati.

Valdo Vaccaro

Fonte: http://valdovaccaro.blogspot.com/2012/02/somatizzazione-ansie-e-colite-spastica.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...