domenica 19 febbraio 2012

FLOWER FOOD



Vi sembra una cosa strana cucinare usando tra gli altri ingredienti anche i fiori?
Non lo e’ per niente, anzi con i fiori si possono preparare piatti unici e golosissimi.
Molti sono i fiori che si possono aggiungere alle insalate, mentre altri possono essere usati per 'profumare ' alcune pietanze o guarnire piatti, come ad esempio, petali di rosa, di calendula, fiori di violetta, di pesco, d'arancio e di susino, oltre alle erbe aromatiche.




Alcuni si prestano ad essere canditi ed anche ghiacciati!









Provate a divertirvi in cucina con i fiori!
Unica precauzione è accertarsi che i fiori scelti siano effettivamente commestibili e che siano cresciuti senza l'aggiunta di fitofarmaci o ingredienti chimici.
Perciò a quelli del fioraio, che sono sicuramente trattati, si preferiscano quelli del giardino.
Esistono inoltre anche aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di fiori commestibili per coloro che non avessero modo di reperirli altrove.


"Secondo una ricetta giapponese, con un cucchiaino di fiori di pesco e uno di piselli, si possono ottenere gustose uova tricolori e, secondo un'altra, con i petali di rosa si può insaporire e rendere ancora più invitante il riso con i funghi."





Queste sono alcune delle ricette che potete sperimentare del libro 'Cucinare con i fiori' di Lidia Origlia, che si rifà alle lontane tradizioni culinarie dell'Asia: cinesi, giapponesi, coreane, indiane. Perle di cucina vegetariana ideali per primi, secondi, contorni, persino per liquori e dessert: ghiottonerie alla portata di tutti, anche per chi non è un cuoco provetto!
Molti dei fiori usati sono comunemente reperibili, altri invece, insieme ad alcuni ingredienti esotici, si possono facilmente trovare nei negozi di prodotti naturali.
Cucinare con i fiori vi consentirà di stupire familiari e amici, insegnandovi a presentare in tavola pietanze raffinate per il gusto quanto per l'estetica.
Vi segnalo inoltre anche questi libri che vi daranno spunti utili per le vostre ricette 'fiorite'!





Fonte: http://ilgiardinosfumato.blogspot.com/2012/02/flower-food.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...