giovedì 22 marzo 2012

DIVERTICOLITE E RICOVERO OSPEDALIERO

LETTERA

MADRE AL PRONTO SOCCORSO E POI IN REPARTO

Ciao Valdo come stai? Sono Samuele da Vicenza. Avrei bisogno di un consiglio da parte tua, tempo permettendo. La mia mammina, classe '45, è da domenica sera che ha male al ventre. Mercoledì sera l'ho portata in pronto soccorso. Dopo 5 ore di attesa (siamo in Italia) l'hanno ricoverata in chirurgia, diagnosticandole una diverticolite.

NON LA FACCIO ANDARE SOTTO I FERRI NEMMENO DA MORTA

Ad oggi è ancora in chirurgia sotto flebo (glucosio) in attesa di un responso, il digiuno male non le fa. Stamattina è passato il chirurgo ed ha detto che c'e' qualcosa di strano un'infiammazione anomala, un sigma? Mia madre è ovviamente preoccupata. Oggi passerò e vedrò l'evolversi della situazione. Ovvio che sotto i ferri non la faccio andare nemmeno morta. Vorrei portarla a casa a frutta e verdura.

LA RIPORTO A CASINA?

Noi siamo vegani, io crudista, la mia mamma un po’ meno. Risotto alla veneta il sabato sera, più soliti dolcetti e caffè. Forse sarà l'occasione buona per togliere tutto sto marciume. Che consigli mi dai? La riporto a casina? Grazie un caro saluto.
Samuele

*****

RISPOSTA

PER LA DIVERTICOLITE VALGONO GLI STESSI RIMEDI VALIDI PER LA RETTOCOLITE

Ciao Samuele, la diverticolite è una infiammazione dolorosa delle protrusioni o dei sacchetti supplementari che si creano all'interno dell'intestino per eccessi proteici. Non c'è molto da potersi fare in termini di cure mediche efficaci e prive di invasività. Il rimedio più efficace è il riposo e lo stop alimentare. Praticamente si attuano le cure previste per la retto-colite ulcerosa.

DIGIUNO AD ACQUA SEGUITO DA CURA LUNGA E STABILE A BASE DI CENTRIFUGATI

Bere acqua e digiunare per tre giorni e poi una dieta giornaliera di centrifugati di carote, patate, radici, tuberi, di verdure crude tipo verze, finocchi, sedani, porri, cipolle, aglio, fino a quando le condizioni non danno precisi segni di ripresa e di normalizzazione.

A SITUAZIONE NORMALIZZATA SI APPLICA LO SCHEMA VEGANO TENDENZIALE CRUDISTA

A quel punto si parte con verdure crude e germogli, con avocado, con patate, patate dolci, creme di avena e germe di grano. Qualche passato di verdure va bene. Stare sempre lontani 1000 miglia da carni, pesce, latticini, dolci, dolciumi, cole, caffè).

TESINE ALLEGATE

- La diverticolite, l'acqua, il cibo, l'antibiotico, del 23/11/08
- La salute umana parte dal colon, del 24/6/10
- Crohn, sindrome del colon irritabile, del 15/1/12
- La colite e le fottute proteine nobili, del 23/3/10
- L'ileo-colite ulcerosa e i medici in alto mare, del 4/8i/10
- Malattia di Crohn e brodi ospedalieri, del 3/8/10
- Quindici anni di retto-colite ulcerosa e di inutile cortisone, dell'1/7/10
- Retto-colite e anemia addio, del 2/6/10
- Retto-colite ulcerosa e rivoluzione bircheriana, del 15/6/10
- Retto-colite guarita, papilloma, nei e CDC, del 14/7/10
- Storica vittoria su colite ed emicrania, del 4/8/10
- Niente più colite, stitichezza, pancetta e dolori muscolari, del 24/10/11
- Come ripulire le vecchie incrostazioni fecali, del 9/9/10

ESISTE ANCORA IL DIRITTO DI LIBERA SCELTA

Mi chiedi consigli sul da farsi? Non vorrai mica mettermi in difficoltà. La decisione spetta a tua madre e a te medesimo. In questo momento è in cura medico-ospedaliera, e mi pare giusto che tu ascolti per filo e per segno i piani del primario. A quel punto, consultatoti con la mamma, eserciterai il tuo diritto di libera scelta sul da farsi, firmando una richiesta di dismissione dall'ospedale nel caso di cure casalinghe, oppure affidandola alle cure mediche suggerite dal chirurgo.

Valdo Vaccaro

Fonte: http://valdovaccaro.blogspot.com/2012/02/diverticolite-e-ricovero-ospedaliero.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...