domenica 25 marzo 2012

CREATININA ALTA E GRAVIDANZE INTERROTTE

LETTERA

MONORENE E INSUFFICIENZA RENALE CRONICA

Buongiorno Dott. Vaccaro, mi chiamo Irene e ho 38 anni, ho conosciuto il suo blog tramite un collega circa un anno fa. Le avevo scritto per chiederle consiglio riguardo ai miei problemi di salute (insufficienza renale cronica, con monorene funzionante). Quando le ho scritto la mia creatinina era di 3.09, e le mie urine da anni ormai sempre positive all'Escherichia coli.

DA UN ANNO CI ALIMENTIAMO CORRETTAMENTE

Ormai è un anno che io e mio marito mangiamo solo frutta e verdura. La nostra alimentazione si basa su un bel piatto di insalata mista ad inizio pasto, e poi verdure poco cotte a volontà, pasta o riso integrale, e pane integrale; frutta a colazione (e durante la giornata), alternata a volte con bevanda di riso e pane integrale. Frutta secca, datteri, fichi secchi a fine pasto, ma non tutte le sere.

ABBASSATO IL LIVELLO DI CREATININA

Nell'arco di quest'anno ho fatto più volte gli esami del sangue e delle urine, e ad oggi la mia creatinina e' arrivata a 2.42, e le mie urine sono negative. Devo ringraziare Lei e tutte le persone che scrivono sul suo blog le loro testimonianze. Se non ne fossi venuta a conoscenza, forse la mia creatinina in quest'anno si sarebbe alzata e non abbassata, come invece è successo. Le scrivo per chiederle un altro consiglio, e spero mi possa aiutare.

DUE GRAVIDANZE INTERROTTE E PROBLEMA DEL FERRO

Oltre al mio problema renale, nel 2004 e nel 2008, ho avuto 2 gravidanze che però si sono interrotte una alla 20° e l'altra alla 24° settimana. Le volevo chiedere se con l'alimentazione che seguo adesso ci potrebbero essere dei problemi, nel caso in cui affrontassi un'altra gravidanza. Sono carente di ferro (ferritina 8.8 - ferro-sideremia 30), e in gravidanza la prima cosa che fanno i ginecologi è darti il ferro per bocca.

CONFERENZE IN ZONA MILANO

Ci sono ginecologi che abbracciano il nostro tipo di alimentazione, consci che la proteina animale non è necessaria al ns. organismo per stare bene, e che anzi è vero il contrario. Se nel caso lei ne conoscesse qualcuno, magari di Milano o zone limitrofe, mi potrebbe fornire il modo per contattarlo, nel caso in cui ne avessi bisogno per avere un parere in merito ad un'eventuale gravidanza. Concludo chiedendole se mi può inviare le date delle conferenze che terrà nei prossimi mesi nelle vicinanze di Milano. La ringrazio moltissimo per il tempo dedicato a leggere questa lettera, La saluto e la ringrazio.
Irene

*****

RISPOSTA

ALIMENTAZIONE E GRAVIDANZA

Ciao Irene, premetto che non voglio né spingerti né frenarti verso altri tentativi di gravidanza. Queste sono sempre e solo decisioni di pertinenza strettamente personale. Cambiando alimentazione, mettendoci più grinta nel rivitalizzare l'organismo daresti sicuramente più capacità generatrice al tuo sistema. Sono dell'opinione che una gravidanza debba essere pianificata e condotta in clima di serenità e di calma, senza lo stress e l'ansia di fare le cose ai limiti, quasi per scommessa. E' per questo che sottolineo l'importanza di sapersi valutare e di non fare le cose tanto per farle, mettendo troppo a rischio se stessi e una nuova creatura. Nel dubbio, esiste sempre la possibilità di adottare dei bambini.

TESINE ALLEGATE

- Gravidanza con prurito ed eczema secco alle dita, del 17/1/12
- Gravidanza in perfetta forma e messaggio alle mamme d'Italia, del 10/11/11
- Gravidanza perfetta, svezzamento vegano e vaccinazioni, del 16/12/11
- Gravidanza naturale e cambio dieta, del 9/11/10
- Gravidanza e parto da manuale, del 5/9/11
- Forte candida in gravidanza, del 25/1/12
- La gravidanza e il ferro, del 15/2/10
- Spettacolare nono mese di gravidanza, del 22/11/11
- Una donna rotondamente felice, del 18/1/11
- Voglia di maternità e di nutrizione, del 21/3/10
- Problemi renali e dieta ipoproteica, del 27/8/09
- Dieta vegana e ferritina da 4 a 24, del 3/6/11
- Cosa non si fa per il ferro, del 22/12/11
- Ferro, mestruazioni, anemia, microcitemia, del 17/11/09
- Oro nero, oro bianco, oro rosso, del 23/9/08

PROGRAMMA CONFERENZE IN PREPARAZIONE

Sarà sicuramente opportuno che tu consulti anche un bravo specialista. Pubblico sul blog il tuo messaggio e qualche ginecologo vegano, in zona Milano, si farà vivo. Per quanto concerne le mie conferenze in zona Lombardia, la data sicura per ora è quella del 19 e 20 maggio tra Bergamo e Treggio (per informazioni contatta Carmelo Scaffidi 338-9222610). Se tieni d'occhio il mio blog aggiornerò nei prossimi giorni la situazione, con un Programma Conferenze per l'anno in corso.

Valdo Vaccaro

Fonte: http://valdovaccaro.blogspot.com/2012/02/creatinina-alta-e-gravidanze-interrotte.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...