domenica 5 febbraio 2012

Stati Uniti, nel deserto del Nevada impianti di celle solari abbinaticon impianti per immagazzinare l’energia prodotta


Negli Stati Uniti si stanno diffondendo grandi impianti di celle solari abbinati con impianti per immagazzinare l’energia prodotta. SolarReserve sta costruendo una centrale nel deserto del Nevada e BrightSource ne sta progettando tre dello stesso tipo in California. Tutte saranno pronte per il 2016. Insieme i quattro impianti alimenteranno decine di migliaia di abitazioni. Anche Google, Chevron e Good Energies stanno investendo in questa direzione. Per immagazzinare l’energia generata dai pannelli fotovoltaici sono utilizzati dei sali. La centrale in Nevada produrrà 110 megawatt e sarà in grado di trattenere l’energia prodotta fino a dieci ore e utilizzabile quando il sole non brilla, ad esempio durante la notte. Per incentivare il nuovo indirizzo il governo della California concede prestiti rilevanti a tassi vantaggiosi.
di Giovanni CapraraFonte: Corriere.it

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/nuovediscussioni2/~3/-EpCL-hTMck/stati-uniti-nel-deserto-del-nevada.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...