giovedì 12 gennaio 2012

SPOSSATEZZA, DETOSSIFICAZIONE E GAP ENERGETICO

LETTERA

ELIMINATO CAFFE' E SENSO DI ACCERCHIAMENTO ALLA TESTA

Buongiorno Valdo, sono Vincenzo, ti ho scritto la prima volta prima di Natale per problemi di calcoli renali. Da quando mi hai risposto, circa 8 giorni fa, ho eliminato del tutto il caffè e sto mangiando al 90% seguendo le tue indicazioni. Mi sta capitando di avere senso di accerchiamento alla testa e, la cosa che più mi preoccupa, è la spossatezza, quasi da svenire. Siccome frequento la palestra tre volte a settima (40 minuti di ginnastica posturale per ernia l5-S1 e 20 minuti di attrezzi in maniera leggera), è possibile che l'alimentazione sia carente?

QUESTO E' IL MIO ATTUALE SCHEMA ALIMENTARE

Mattino: Spremuta 2/3 arance e mela - ore 10, dopo palestra, una banana
Pranzo: Pasta di grano - verdura cruda e cotta, frutta
Cena: Poca verdura cotta

COSA PRENDERE AL BAR

Il mio lavoro è svolto per circa 10 ore al giorno seduto davanti al PC.
Un’ultima cosa. Quando faccio pausa da lavoro con colleghi o con clienti (3/4 al giorno) vado al bar. Cosa prendo al posto del caffè, visto che nei bari del mio posto non esiste spremuta, centrifuga o altro simile? Grazie.
Vincenzo

*****

RISPOSTA

DA FERRARI TESTAROSSA A FIAT CINQUECENTO

Ciao Vincenzo, non mi sorprende affatto quanto stai provando. Gli accerchiamenti alla testa sono tipici effetti eliminativi da caffeina in uscita, oltre che tipici effetti astinenziali da caffeino-carenza. Evidentemente stai subendo una classica spossatezza da rallentamento cardiaco. Ti reggevi su un sistema di vita accelerato, iperteso, simpaticotonico, iperinsulinico, ipertiroideo, basato sul predominio del trio renina-angiotensina-aldosterone (vatti a leggere la mia tesina di ieri sulla sindrome di Marfan). Eri una specie di motore Ferrari, ultraspinto da una benzina arricchita con alta percentuale di ottani, e ora ti ritrovi a marciare al ritmo pacato di una comune utilitaria.

COMPRENSIBILE SPOSSATEZZA

Chiaro che c'è una dissonanza ed un’incompatibilità comportamentale in questo frangente. Durante i momenti clou delle fasi eliminative, non si devono intraprendere sedute in palestra e non si devono affrontare (non mi riferisco a te ma in generale) visite mediche o interventi invasivi di alcun genere. La spossatezza in atto è una situazione normalissima e deve essere superata stringendo i denti e giocando al risparmio e alla prudenza.

INEVITABILE GAP ENERGETICO, SUPERABILE CON OPPORTUINIO RITOCCHI ALLA DIETA

C'è sicuramente di mezzo anche qualche temporanea carenza di nutrizione. Nello schema che hai prescelto manca la crema di avena coi semini, manca il pop-corn, mancano i germogli e gli avocadi, mancano i pinoli e le mandorle. Se consumi 100 in calorie, devi metterne dentro 100, altrimenti perdi peso e vai in depressione (salvo che tu non abbia grosse riserve adipose su cui contare).

SOLUZIONI DI COMPROMESSO E DI BUON SENSO AL BAR

Per il bar, ti propongo quattro possibili soluzioni, con in testa il principio del minor danno possibile. Prima soluzione (la migliore), sfrutti l'amicizia col barista, gli porti di mattina un piccolo rifornimento di arance e magari gli regali un modesto spremiagrumi manuale, avvertendolo dunque di farti la spremuta al tuo arrivo a un prezzo concordato. Seconda soluzione, ordini un bicchiere d'acqua minerale non gassata, di qualsiasi marca, e te la fai servire con una abbondante scorza di limone. Terza soluzione, chiedi un succo di mirtillo o di ananas, allungabile con dell'acqua. Quarta soluzione, fatti fare una cioccolata calda senza zucchero, che è sicuramente meno pesante ed inquinante del caffè e del the.

Valdo Vaccaro

Fonte: http://valdovaccaro.blogspot.com/2012/01/spossatezza-detossificazione-e-gap.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...