mercoledì 1 febbraio 2012

Il pomodoro

Il pomodoro è un alimento molto positivo per la nostra alimentazione.
Non a caso è alla base della dieta mediterranea, ritenuta dagli esperti un modello nutrizionale ottimale e riconosciuta dall'Unesco tra i "patrimoni orali e immateriali dell'umanità" spiega Andrea Ghiselli, medico nutrizionista, dirigente di ricerca INRAN (Istituto nazionale ricerca per gli alimenti).
"è un tipo di verdura che si può accostare a tantissimi cibi: dalla pasta alla carne, dal pesce al formaggio.

La sua particolarità, oltre a essere gustoso e molto digeribile, è che riesce ad abbassare la densità energetica dell'alimento a cui lo accosti.
Per esempio: la classica pasta al pomodoro, se condita con tanto sugo e un pò meno pasta, risulterà un piatto buonissimo, leggero e poco calorico.
Come la famosa caprese: è una ricetta fresca e leggera, adatta soprattutto alla stagione a cui stiamo andando incontro.
Però state attenti: utilizzate meno mozzarella, un filo di condimento, ma tanto pomodoro: soltanto così il piatto risulterà poco calorico.
A proposito di calorie: è un tipo di verdura costituita al 90% di acqua,elemento indispensabile per perdere peso.
Quindi, 100 grammi di questa verdura apportano solamente 19 calorie.
Il pomodoro è benefico sia crudo sia cotto, anche se in modo diverso.

Quando lo si cuoce perde la vitamina C (ma non è un problema, perchè si trova anche in molti altri alimenti), ma esalta il licopene, una antiossidante importante per la nostra salute perchè svolge una funziona protettiva per le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori (specifichiamo, però, che fa bene, ma non cura o non previene le malattie).
Quando è crudo, invece, è un concentrato di fibre, vitamine e acqua.
Se vi piace, mangiatene più che potete, anche tutti i giorni, vi farà bene.


Fonte notizia: 06/11

Fonte: http://cucinanaturale.blogspot.com/2012/01/il-pomodoro.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...