venerdì 30 dicembre 2011

Leuchtenbergia principis - Foto fiore

Leuchtenbergia principis flower

Ho questa Leuchtenbergia principis da alcuni anni, la prima pianta, di questo interessante genere mono specie, che ho comprato, e non aveva mai fiorito sino a quest'estate!

Avendo portato quasi tutte le cactaceae nella nuova serra in campagna quest'anno non ho potuto guardarle come al solito, purtroppo ho perso diverse fioriture e anche qualche prima fioritura, ma in compenso loro stanno molto meglio che in balcone, alcune che prima fiorivano solo una volta hanno fiorito 2-3 volte o più... sarà che sono più vecchie di un anno?! :) mi piace pensare che sia la merito della serra!

Mi sono accorto dei boccioli di Leuchtenbergia principis il 12 agosto:

Leuchtenbergia principis

Ho spostato la pianta all'ingresso della serra per ricordarmi di portarla a casa per fotografarla, ma l'ho dimenticata li.

Leuchtenbergia principis bocciolo

La volta successiva il primo fiore era ormai secco, pochi giorni dopo sarei partito per Cuba, ero sicuro di non riuscire a vedere neanche il secondo, invece al mio ritorno il 17 settembre il bocciolo era ingrossato e ancora chiuso.

Oggi 30 settembre finalmente il fiore di Leuchtenbergia principis si è aperto!

Leuchtenbergia principis fiore

è giallo canarino, con riflessi dorati, brillante direi!
ha un particolare pistillo giallo a piovra che quasi avvolge gli stami e polline sempre dello stesso colore.

Leuchtenbergia principis macro

Sapevo che prima o poi mi avrebbe ringraziato delle cure fornite!

Leuchtenbergia principis bocciolo spine


Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/Stranepiante/~3/9aP89PALQ_s/leuchtenbergia-principis-foto-fiore.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...