giovedì 8 dicembre 2011

Collage su mobili di recupero

Collage decorativo su angoliera in legno
(collezione privata)


Per dare nuova vita a un mobile di recupero, un'anonima angoliera in "stile", ho deciso di iniziare un restauro di base con carteggiatura leggera e pre-trattamento con cementite.
Ho anche usato della vernice impregnante ad acqua per togliere impurità profonde e per far respirare meglio il legno (anche se il materiale non è pregiato, consiglio sempre questo passaggio).
Alcune mani di vernice acrilica bianco latte sono servite per compattare il colore su tutta la superficie e per creare uno sfondo neutro su cui far risaltare la decorazione.
Ho quindi elaborato un collage di rose antiche e tralci di rami e foglie sul frontale dello sportello.
Per antichizzare il mobile ho utilizzato pigmento oro e legante, steso irregolarmente sulle cornici e tirato con il panno da velatura sul resto del mobile.
Infine ho trattato l'angoliera con cera liquida in emulsione ad acqua (da lucidare bene doco l'asciugatura).
Il progetto, semplice, su una struttura di recupero un po' barocca, ha permesso di trasformare il mobile per integrarlo in un nuovo arredamento.
Tutto molto utile e creativo!






Postato da Dayla per artedidama



Fonte: http://artedidama.blogspot.com/2011/08/collage-su-mobili-di-recupero.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...