lunedì 5 dicembre 2011

Insalata di finocchi e radicchio





Ricordate il contest "Metti un finocchio a cena"? È passato solo un anno, ma tanto è stato lungo che a me è sembrato un lustro... Mi ci sono svegliata stamattina con quel contest in testa, non so mica il perché. Però so che il secondo pensiero è stato: "non dovrò più sentirlo straparlare, offendere, umiliare, mortificale..." e come ringraziamento per tanta Grazia, visto che in tabella oggi avevo proprio i finocchi, ho pensato di vestirli a festa e renderli un cincinìn meno noiosi. Le quantità sono nel mio caso per una persona (era il mio pranzo), nel caso invece ne vogliate fare un contorno, credo possa bastare per due.


Ingredienti:

  • 1 finocchio

  • 1 o 2 foglie di radicchio

  • 1 cucchiaino di capperi

  • 4 o 5 olive taggiasche

  • 1 cucchiaio di olio EV

  • 1 noce

  • sale e pepe




170 kCal


Pulire e lavare il finocchio, tagliarlo sottile aiutandosi con la mandolina e unirlo al radicchio tagliato a julienne. Tritare capperi e olive, trasferire il trito in una scodellina e condire con l'olio evo. Con l'emulsione ottenuta, condire l'insalata, salare, pepare e mescolare. Lasciar riposare 5 minuti, quindi cospargere con la noce spezzattata e servire.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...