mercoledì 30 novembre 2011

I motori dell'umore

A partire dalla vita uterina, e fino a tutta l'adolescenza, gli ormoni sessuali, soprattutto testosterone ed estrogeni, hanno un ruolo primario nello sviluppo cerebrale e, in seguito, nella regolazione dell'umore.
E non soltanto per preparare la scena allo scopo fondamentale della vita: la riproduzione.

Uomini e donne producono ciascun ormone in quantità differenti.
Il testosterone, prodotto nei testicoli, e l'estrogeno, prodotto nelle ovaie, sono gli ormoni sessuali più attivi rispettivamente negli uomini e nelle donne, ma anche gli uomini producono estrogeno e le donne generano una certa quantità di testosterone nei propri organi sessuali e nelle ghiandole surrenali.
L'ormone dell'altro sesso svolge un ruolo vitale sia negli uni che nelle altre.
Nelle donne il testosterone contribuisce a regolare la mestruazione e sostiene la densità ossea, la massa muscolare e la libido; l'estrogeno aiuta gli uomini a regolare i fluidi nell'apparato riproduttivo.

Fonte notizie: Mente e cervello agosto 2010

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...