mercoledì 14 dicembre 2011

Il governo dei tecnici, ovvero la caduta delle maschere

che i giullari sgombrino la sala...



Pino Procopio, Il giullare

In questo blog ci si è occupati sempre poco di politica italiana, dal momento che era evidente che i "protagonisti" della nostra scena politica altro non erano che buffi e mediocri comprimari messi al loro posto al solo scopo di pigliare insulti e pomodori, in cambio di cospicui benefici, mentre eseguivano i dictat dei veri detentori del potere.
Adesso, con questo nuovo "governo", alcune maschere sono cadute, e influenti personaggi dei piani alti sono "scesi in campo" in prima persona, mettendo da parte le loro marionette.
Con questa operazione è venuta meno anche l'ultima parvenza di “leggittimità” del sistema democratico, una grande farsa messa in piedi per dare l'illusione al popolo che effettivamente si “governi da solo”.
Non si tratta del resto di un passaggio da poco, dal momento che i governi democratici, per quanto profondamente ingannevoli nella sostanza, avevano da sempre cercato in tutti modi di preservare la “forma”, presentandosi esternamente quali “leggittimati dal volere popolare”.
Col governo dei “tecnici” anche questa ultima illusione viene meno, e il trucco viene svelato senza ritegno: personaggi influenti non scelti da nessuno si insediano con autorità ai vertici decisionali del paese in prima persona, mentre i “politici di professione” si inchinano adoranti e sottomessi al loro cospetto.

Si tratta di uno scenario che denota una situazione davvero critica, gli eventi sono giunti ad un punto tale per cui è richiesta la presa del comando dei veri potenti in prima persona, mentre giullari nani e ballerine vengono scansati dai teatrini della politica senza tanti complimenti, senza nemmeno badare alla “forma”.
O forse, tutti gli avvenimenti che abbiamo vissuto negli ultimi anni dovevano portarci proprio a questo, all'introduzione di un nuovo paradigma: forse anche l'illusione dei governi democratici ha fatto il suo tempo, e per il futuro dovremmo abituarci a forme di potere che esercitano il loro dominio in maniera più diretta, senza più maschere.



Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...