mercoledì 13 ottobre 2010


SALMONE OGM : LA NUOVA FANTASCIENZA ALIMENTARE USA

"Il salmone OGM è sicuro da mangiare" dice la FDA (Federal Drug Administration) : "Genetically Modified Salmon Safe to Eat, FDA Report Says."

Non c'è nulla di più strano?

Se la pensate come me, forse non siete consapevoli del fatto che circa 15 anni fa, è stata introdotta una nuova tecnologia nell'approvvigionamento del cibo. E' l'ingegneria genetica, di cui non si parla poi molto sui media americani (USA ndt).
Ma dal grano, al latte al pesce, gli USA hanno cominciato a manipolare il DNA del nostro cibo usando strumenti di ogni tipo e tra i più selvaggi  nonchè tecnologia, a cominciare dalla metà degli anni '90, nel tentativo di trarre più profitti per le aziende agricole. (drive profitability for agricultural companies).
Usando strumenti come "fucili genetici", che sembra arrivino da film di fantascienza, gli scienziati iniziarono a manipolare il DNA del nostro cibo ed inserire cose come nuove proteine ed insetticidi nel tessuto genetico di circa il 90% della nostra soya, del 60% del nostro grano e persino in alcuni animali che mangiamo.

Non sono stati condotti studi a lungo termine per verificare le possibili implicazioni nel mangiare questo "tecno-cibo" con DNA modificato, quindi paesi molti sviluppati (come l'Europa, l'Australia, il Giappone ed altri) hanno applicato estrema precauzione ed anche non hanno consentito che questi ingredienti "biotech" entrassero nei loro approvvigionamenti o hanno insistito perchè venissero citati sulle etichette (insisted on labeling them) così che i consumatorei potessero fare una scelta informata nella gestione alimentare delle loro famiglie.

Ma qui negli USA abbiamo avuto un approccio diverso: abbiamo pensato semplicemente che questi cibi fossero sicuri e non li abbiamo etichettati.
Ed ora, 15 anni più tardi, senza aver fatto ancora alcuno studio sulle conseguenze a lungo termine ed ancora senza ijntervento giuridico, (specialmente sul ruolo che questi cibi e le loro nuove proteine ed allergeni svolgono nell'aumento epidemico delle reazioni da allergie alimentari) gli USA stanno per introdurre il primo animale geneticamente modificato nella catena alimentare: il salmone, progettato per duplicare il suo peso a tempo di record.

Con l'inserimento di un gene "on switch" (insertion of an "on switch" gene) nel DNA del salmone, degli scienziati di una azienda che si chiama AquAdvantage (AquAdvantage) hanno manipolato e brevettato la struttura genetica del salmone e lo hanno artefatto con ingegneria genetica perchè cresca al doppio della velocità. Il risultato è che gli allevatori di salmone potranno allevarlo più velocemente, aumentando profitti e capitalizzando sulla crescente domanda di pesce.

Ma nel mezzo della crescente crisi salutistica della nostra nazione, che farà alle nostre forme fisiche in dilatazione...mangiare con insaziabile appetito, questo salmone mutante? La risposta è : "semplicemente non lo sappiamo" (we simply don't know).

(...) i Centri per i controlllo delle malattie (Centers for Disease Control) hanno riportato un aumento del 265% della ospedalizzazione causa reazioni allergiche al cibo, da quando è stato introdotto il cibo OGM, di cui in USA non è mai stata richiesta citazione sulla etichettatura.

Ora, io sono più che favorevole al pesce per la sua quantita di Omega 3 che portano benefici anti-infiammatori ed influiscono positivamente sulla sensibilità alla insulina, costituendo una parte importante in una alimentazione bilanciata... ma posto che il Dipartimento USA della Agricoltura (United States Department of Agriculture) al momento non ha delle linee guida per ciò che riguarda il biologico  in relazione al cibo ittico e la corte è ancora assente in riferimento alle conseguenze a lungo termine sul nostro peso corpoere in espansione e sull'aumento dei bambini allergici causa alimentazione a salmone OGM che contiene un "quid" per rendere insaziabile l'appetito... tengo fuori dalla mia vita questo esperimento e non solo voglio sapere i dettagli sul tipo di salmone che mangia la mia famiglia e su come viene allevato, ma opto per altro tipo di pesce come il merluzzo e l'ippoglosso il cui DNA non è stato manipolato".

Fonte: http://www.huffingtonpost.com/robyn-o/salmon-stranger-than-scif_b_713189.html
traduzione  e sintesi Cristina Bassi
Altri riferimenti: The Non GMO Project .
(fonte foto: http://www.huffingtonpost.com/robyn-o/salmon-stranger-than-scif_b_713189.html) 
 
 
Fonte:  http://saluteolistica.blogspot.com/2010/09/salmone-ogm-la-nuova-fantascienza.html

Condividi l'articolo:

A FINE PAGINA puoi COMMENTARE l'articolo!

Sei il primo a commentare

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

INFORMARMY.com Template Blogger Green INFORMARMY.com

TOP