lunedì 13 luglio 2009

Capire il mondo: il Gruppo Bilderberg

Luca Landi

Circa un mese e mezzo fa avevo postato sul Passatore un video/documentario molto ben fatto chiamato “Zeitgeist e il nuovo ordine mondiale”.
E’ un video che dura quasi due ore e forse lo avranno visto in pochi (anche se è molto meglio di Porta a Porta, ndr).
Torno su un punto specifico trattato all’interno di questo video (stimolato anche da un bel post di Ettore) che riguarda quello che oggi viene considerato il gruppo di potere più influente a livello mondiale, il Gruppo Bilderberg.
Ci torno proprio ora perchè penso che, per gli elettori italiani, sia giusto poter avere in mano più argomenti possibili per andare alle prossime elezioni sapendo veramente a chi stanno dando la propria preferenza.
Il gruppo Bilderberg nasce nel 1952 in un omonimo hotel olandese dandosi come scopo, nel contesto della guerra fredda, quello di rafforzare la cooperazione tra gli Stati Uniti ed i loro partners Europei.
Da quella data il Gruppo Bilderberg si è sempre riunito in segreto.
I partecipanti del Gruppo Bilderberg sono anche capi di Stato e ministri del tesoro ma prevalentemente esponenti di spicco dell’alta finanza mondiale.
Da più parti il Bilderberg viene accusato di decisioni antidemocratiche che potrebbero essere prese da un gruppo così potente, in particolare, dalla caduta dell’Impero Sovietico, l’orchestrazione della mondializzazione economica.
Se cercate su Google News “gruppo Bilderberg” escono 2 soli risultati e nessuno di questi due parla del gruppo in se ma lo cita solamente; Repubblica, Corriere e altri siti di informazione non fanno meglio.
Vi partecipano/hanno partecipato (come italiani), fra gli altri:

- Gianni Agnelli
- Franco Bernabè
- Mario Draghi
- Mario Monti
- Tommaso Padoa Schioppa
- Corrado Passera
- Romano Prodi
- Alessandro Profumo
- Gianni Riotta
- Sergio Romano
- Carlo Rossella
- Paolo Scaroni
- Giulio Tremonti
- Marco Tronchetti Provera
- Walter Veltroni

Guardatevi il video, leggete l’approfondimento su Wikipedia e fatevi un’idea.


Fonte: http://www.ilpassatore.it/2008/02/19/capire-il-mondo-il-gruppo-bilderberg/

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere INFORMARMY.com manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
INFORMARMY.com modera i commenti non entrando nel merito del contenuto ma solo per evitare la pubblicazione di messaggi volgari, blasfemi, violenti, razzisti, spam, etc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...